Lo spazio che ho a disposizione è idoneo per un Comparto di Chirurgia Ambulatoriale? Per rispondere a questa domanda in modo esaustivo è necessario un sopralluogo Tecnico approfondito, che permetta di fare tutte le necessarie verifiche Tecniche e Impiantistiche.

In linea di principio si può dire però che, questo Spazio deve avere una Superfice Minima, idonea ad accogliere la Sala Chirurgica oltre che i necessari Locali Ancillari.

Questa superfice minima non è fissa e definita ma dipende anche da eventuali vincoli strutturali, dalla posizione degli accessi, dalla forma e proporzione geometrica, perché un locale di forma stretta e lunga risulta essere più difficile da utilizzare in modo funzionale.

Questo spazio deve avere un’altezza minima che consenta il passaggio orizzontale degli impianti sopra il Controsoffitto della sala Chirurgica, pur mantenendo l’altezza minima interna richiesta dalle Normative.

Ci deve essere uno spazio vicino in cui posizionare le Centrali impiantistiche e la possibilità di far passare gli Impianti dalle Centrali all’interno del Comparto.

Non esiste un valore definibile in modo univoco, ma per esperienza posso dire che 100 mq sono il valore minimo (non ottimale) da cui partire se si vuole ricavare un Comparto di Chirurgia Ambulatoriale, con almeno n°1 Sala Chirurgica e tutti i Locali Ancillari necessari sia dal punto di vista operativo che normativo.

Questo valore può non essere comunque sufficiente, in presenza di condizioni non ottimali, relativamente a vincoli strutturali, posizione degli accessi, forma e proporzione geometrica.