In genere per le Case di Cura il Comparto Operatorio rappresenta il Reparto di maggior importanza strategica; è quello che necessita di un altissimo livello di tecnologia, richiede il massimo impiego di risorse umane e materiali ed espone il paziente a notevoli rischi potenziali.
In pratica è il reparto ospedaliero che genera i maggiori ricavi ma anche i maggiori rischi.
La ristrutturazione o la costruzione di un Comparto Operatorio può essere quindi vista come un’opportunità, per ottenere sia incremento di ricavi e margini, grazie al miglioramento delle performance chirurgiche e infermieristiche e all’attrattività (che un nuovo e tecnologico comparto può generare nei confronti di equipe chirurgiche di alto livello), sia riduzione dei rischi mediante aumento della sicurezza.
Il tema della sicurezza ospedaliera ed in particolare chirurgica è molto delicato, poiché la riduzione delle infezioni post operatorie, (che sono ogni anno circa il 50% delle 600.000 infezioni che ogni anno le persone contraggono entrando in ospedale in Italia), passa non solo attraverso l’adozione di Procedure Igienico Sanitarie corrette, ma anche attraverso Ambienti a Contaminazione Batterica Controllata.
Sono molti i fattori che concorrono all’ottenimento di un Comparto Operatorio all’Avanguardia: non solo gli Impianti VCCC (Ventilazione e Condizionamento a Contaminazione Controllata) dovrebbero essere performanti per contenere i problemi sopraesposti, ma anche gli Impianti elettrici che dovrebbero essere in grado di garantire l’eliminazione di potenziali rischi di perdita della continuità d’esercizio e di Macroshock/Microshock sul paziente durante l’intervento.
Per non parlare dei sistemi architettonici che dovrebbero essere realmente a tenuta, dotati di superfici complanari e arrotondate ed in grado di garantire flessibilità progettuale ed operativa.
Quindi opere architettoniche e impianti di alto profilo senza trascurare un altro aspetto importantissimo, che è quello di avere un Layout moderno e funzionale del comparto operatorio, che possa consentire un’ottimizzazione dei flussi di lavoro e l’applicazione reale di corrette procedure operative; in poche parole un Layout che consenta l’esercizio della Chirurgia Moderna.
Quindi, la Progettazione della Sala Operatoria (oltre che del Comparto Operatorio che la ospita) è un aspetto Fondamentale per poter realizzare in modo adeguato ed efficace una Struttura Complessa, in grado di contribuire attivamente a ridurre al minimo i rischi.