Studio Divento > Clienti > Sale Operatorie Case di Cura
clienti-def_0008_C1 Case di Cura

Sale Operatorie Case di Cura

Progettazione sale operatorie per case di cura

In genere per le Case di Cura il Comparto Operatorio rappresenta il Reparto di maggior importanza strategica; è quello che necessita di un altissimo livello di tecnologia, richiede il massimo impiego di risorse umane e materiali ed espone il paziente a notevoli rischi potenziali.

In pratica è il reparto ospedaliero che genera i maggiori ricavi ma anche i maggiori rischi.

La ristrutturazione o la costruzione di un Comparto Operatorio può essere quindi vista come un’opportunità, per ottenere sia incremento di ricavi e margini, grazie al miglioramento delle performance chirurgiche e infermieristiche e all’attrattività (che un nuovo e tecnologico comparto può generare nei confronti di equipe chirurgiche di alto livello), sia riduzione dei rischi mediante aumento della sicurezza.

Il tema della sicurezza ospedaliera ed in particolare chirurgica è molto delicato, poiché la riduzione delle infezioni post operatorie, (che sono ogni anno circa il 50% delle 600.000 infezioni che ogni anno le persone contraggono entrando in ospedale in Italia), passa non solo attraverso l’adozione di Procedure Igienico Sanitarie corrette, ma anche attraverso Ambienti a Contaminazione Batterica Controllata.

Sono molti i fattori che concorrono all’ottenimento di un Comparto Operatorio all’Avanguardia: non solo gli Impianti VCCC (Ventilazione e Condizionamento a Contaminazione Controllata) dovrebbero essere performanti per contenere i problemi sopraesposti, ma anche gli Impianti elettrici che dovrebbero essere in grado di garantire l’eliminazione di potenziali rischi di perdita della continuità d’esercizio e di Macroshock/Microshock sul paziente durante l’intervento.

Per non parlare dei sistemi architettonici che dovrebbero essere realmente a tenuta, dotati di superfici complanari e arrotondate ed in grado di garantire flessibilità progettuale ed operativa.

Quindi opere architettoniche e impianti di alto profilo senza trascurare un altro aspetto importantissimo, che è quello di avere un Layout moderno e funzionale del comparto operatorio, che possa consentire un’ottimizzazione dei flussi di lavoro e l’applicazione reale di corrette procedure operative; in poche parole un Layout che consenta l’esercizio della Chirurgia Moderna.

Quindi, la Progettazione della Sala Operatoria (oltre che del Comparto Operatorio che la ospita) è un aspetto Fondamentale per poter realizzare in modo adeguato ed efficace una Struttura Complessa, in grado di contribuire attivamente a ridurre al minimo i rischi.

Open chat