Sale Operatorie

La Progettazione della Sala Operatoria (oltre che del Comparto Operatorio che la ospita) è un aspetto Fondamentale per poter realizzare in modo adeguato ed efficace una Struttura Complessa, in grado di contribuire attivamente a ridurre al minimo i rischi.

Vi sono delle caratteristiche che caratterizzano un Comparto Operatorio all’Avanguardia:

Un Layout Moderno e Funzionale con Sale Operatorie di dimensione adeguate e una serie di Locali “Ancillari” a Servizio dell’attività Chirurgica.

Questi Locali non sono solo quelli previsti dalle Normative ma sono soprattutto quelli necessari per l’esercizio della Moderna Chirurgia, definiti rispettando dimensioni necessarie e corretti Flussi di Lavoro.

Gli Ambienti «Puliti» del Comparto devono poi essere realizzati con Soluzioni Architettoniche quali Pareti, Controsoffitti, Pavimenti e Rivestimenti Murali che siano a Tenuta, senza fessurazioni e con superfici Complanari, che favoriscano le operazioni di Pulizia e Sanificazione.

Ci deve essere un idoneo Impianto di Trattamento Aria Trattata e Filtrata per diversi Locali del Comparto, con almeno (ma spesso non è sufficiente) il numero minimo di Ricambi Aria/ora previsti dalla Normativa e dipendenti anche dal tipo di Chirurgia che viene esercitata.

Ci devono essere Impianti Elettrici e Speciali Progettati secondo le Norme CEI, con Garanzia di continuità di esercizio in grado di ridurre al minimo/annullare qualsiasi potenziale rischio di Micro e Macro-Shock per il paziente e gli Operatori

Ci deve essere disponibilità di Gas Medicali, che possono essere erogati da un Impianto dedicato

Idonee Apparecchiature Elettromedicali.

Il tutto cercando di ottenere il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo.

Open chat