Costruzione del modello di business
Un numero, sempre crescente, di Poliambulatori Medici Privati, vuole iniziare in Startup Attività di Chirurgia Ambulatoriale o Day Surgery, complementare ai loro abituali Servizi Core, che sono in genere Attività Diagnostica e Terapeutica, sempre di tipo Ambulatoriale.
La loro motivazione ad affrontare questo nuovo tipo di business nasce principalmente dall’esigenza di dare ai pazienti un servizio completo (dalla Diagnostica del Problema alla sua risoluzione Terapeutica o Chirurgica) e ai loro partner medici di svolgere un servizio completo, in un periodo in cui gli interventi chirurgici sono sempre più mininvasivi e la Sanità Pubblica per ridurre le liste di attesa, tende ad esternalizzare strutture private autorizzate, gli Interventi Chirurgici di Bassa e Media Complessità.
L’iniziare in Startup questo nuovo Servizio, che richiede importanti investimenti, che è fra i più difficili in ambito clinico sanitario, che deve essere svolto in ambienti che sono in genere fra i più performanti e complessi dell’Ospedale dal punto di vista tecnologico, che richiede una conoscenza del modello di Business e dell’organizzazione necessaria è comunque un’ attività complessa.
Senza conoscere e capire il modello di Business (quali e quanti Interventi Chirurgici posso fare?, chi li farà?, quanti Ricavi Posso Generare? Quali Risorse Umani e Materiali sono necessarie?) l’imprenditore si trova ad affrontare una nuova importante attività in Startup senza avere chiaro il Risultato Economico che potrà avere.
Questa incertezza lo può portare a fare un investimento che si basa solo sul risparmio economico, penalizzando poi Sicurezza e Performance, che sono oggi importanti caratteristiche che un Comparto Operatorio dovrebbe avere.
La Nostra Società, tramite collaborazioni con professionisti con esperienza ultradecennale in questi ambiti, si pone l’obiettivo quindi di dare supporto consulenziale e formazione a questi imprenditori, in merito a queste strategiche attività:
1. Modello di Business e Business Plan della Nuova Attività di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery.
2. Progettazione e Costruzione del Nuovo Comparto Operatorio con criteri di Sicurezza e Performance.
3. Gestione Operativa del Comparto Operatorio di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery.
4. Reperimento delle Risorse Umane, Medici Chirurghi del Nuovo Comparto Operatorio
5. Strutturazione dell’attività di Marketing e Comunicazione del Nuovo Servizio di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery.